Edizione 2009/2010

La prima edizione del concorso Scribo Ergo Sum vede la partecipazione di 13 racconti

La giuria è composta da:
ADRIANA LORENZI – Scrittrice narrativa e critica, studiosa della letteratura delle donne, da anni conduce laboratori di scrittura e di lettura presso le diverse realtà scolastiche – dalla scuola elemantare fino all’Università, le Associazioni, gli istituti di cura e di detenzione.

ALESSANDRA POZZI – Insegnante di lettere al liceo scientifico F. Lussana, conduce laboratori di scrittura argomentativa presso l’Università degli Studi di Bergamo, tiene da anni corsi di scrittura creativa in ambiti liceale e universitario. Si è aggiudicata per due volte il premio Bonaldi.

SUSANNA PESENTI – giornalista dell’Eco di Bergamo, si occupa da tempo di tematiche inerenti al mondo della scuola e dell’educazione/istruzione

I premi e relative motivazioni:

Autore: Davide Gritti – classe V ginnasio -
Titolo: Compito in classe
per l’uso capace della struttura linguistica e narrativa, l’originalità dell’invenzione narrativa che utilizza in modo creativo il vissuto scolastico e evidenzia il nesso tra letteratura e vita. Un consiglio: nel digitare i testi, utilizzare le spaziature in modo corretto secondo le convenzioni previste dall’editoria

Autore: Elena Mossali – classe II liceo
Titolo:  La fine del mondo non è che un’illusione
per la cura della struttura compositiva del testo, l’originalità del finale. Una scrittura attenta, addirittura ”sorvegliata” dall’autore, al quale va il consiglio di liberarsi di qualche stilema a vantaggio di una maggiore fluidità del testo.

Autore: Isotta Santus – classe V ginnasio
Titolo: Cresciuto negli anni duemila
per la consapevolezza del contesto storico e l’acuta osservazione della realtà, anche internazionale, Interessante il tentativo di sorprendere il lettore con un twist finale.