14/2016. L’arrivo

Il controllo dei pannelli di comando era andato anche questa mattina a buon fine, una sistemata alle impostazioni su rotta, velocità e forze esterne e la Orbital era pronta ad eseguire l’avvicinamento al sistema planetario di Luxor, la gigante azzurra intorno alla quale orbita Gea.

Spento il motore a curvatura spazio-temporale, i moduli Energy e Survival iniziano, come pianificato, a dispiegare i pannelli solari: prima le due grandi “ali” anteriori, poi quelle più piccole posteriori e infine quelle restanti. I fotoni della ormai vicina stella cominciarono a colpire i pannelli e la nave spaziale sembrò quasi prendere fuoco; i metalli riflettevano molta di quella luce. Gli effetti gravitazionali dell’altro sistema di movimento erano ora scomparsi e i corpi luminosi non sembravano più quegli strani archi distorti dall’ immenso pozzo di gravità.

A 900 Unità Astronomiche iniziava l’avvicinamento alla nuova Terra con un’orbita ellittica spirale sul piano equatoriale della stella. A 350 l’orbita diventava molto più eccentrica per riuscire successivamente a intersecare e a mettersi in quella del pianeta prescelto, a 10 U.A. da Luxor.

Ora Gea era ben visibile davanti alla gigante azzurra: il grande sistema di anelli risplendeva quasi come un secondo piccolo astro. Orbital era a soli 900000 chilometri dal pianeta: si distinguevano benissimo le terre emerse dagli oceani e tra gli anelli si intravedono tre piccoli satelliti pastore. Kim, James e Louis concentrati più che mai controllano i parametri orbitali e preparano la Orbital all’ ingresso nell’ atmosfera aliena. Gli astronauti e gli scienziati delle precedenti missioni inviano con precisione le coordinate della pista di atterraggio situata in una zona peninsulare pianeggiante a poca distanza dal sito.

Con i pannelli ritratti e la struttura dell’astronave posta in assetto aerodinamico inizia la fase di rientro. La Orbital compie due giri completi intorno al pianeta prima di toccare il suolo. Arriva sulla pista con i carrelli d’ atterraggio che attutiscono il colpo e con un paracadute posto sul retro per decelerare. L’ atterraggio è avvenuto con successo!

Gli astronauti vengono assistiti da una equipe incaricata di aiutarli dopo lo sbarco. Scendono grazie a delle scale retrattili e si voltano a guardare ciò che è stata la loro casa per circa 10 mesi. Rimasero stupiti nel vedere la somiglianza di quel pianeta alla Terra: le uniche grandi differenze erano il colore celeste della stella e la vegetazione esotica confinata in zone dove l’uomo non è ancora arrivato. Centri di ricerca erano già sparsi ovunque e accanto ad essi trivelle usate per

 

L’ ARRIVO

estrarre minerali da analizzare dalla crosta del pianeta. Edifici bianchi troneggiavano sulle colline circostanti e una cupola piena di animali terrestri era accanto. Da alcune di queste costruzioni

fuoriusciva una sostanza gassosa, probabilmente inquinante: ciò che è successo sulla Terra, su Marte, accadrà anche su questo pianeta situato in un sistema con una stella stupenda e altri 6 pianeti a 52000 Anni Luce da dove l’umanità è nata?

Il destino dell’uomo sembra essere quello di esplorare, di scoprire, di inventare nuove cose, ma ovunque passa non può non lasciare dietro di sé la sua indelebile e inconfondibile impronta. A ogni colonizzazione succede inevitabilmente un abbandono del pianeta, non più adatto a sostenere la vita della specie umana. Ciò avverrà probabilmente per sempre, per ogni volta che il desiderio di esplorare ci spingerà sempre più lontani, in luoghi tutt’ ora sconosciuti…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>