Edizione 2015/2016

Agorà Sarpi, AG Sarpi e Liceo Classico Paolo Sarpi presentano la VII edizione del concorso letterario Scribo Ergo Sum dal titolo “Italian selfie”.

“Italian selfie”

Una terminologia pop per questo tema 2016, vera e propria occasione di un selfie letterario, ovvero di un autoritratto magari un po’ narcisistico – scrivere di sé lo è sempre un po’-  che a scelta dell’autore può essere solipsistico o allargarsi ad altri, proprio come accade in un selfie.  L’aggettivo Italian e’ importante perché si riferisce a un tranche de vie che ritragga l’ambiente italiano e cosa vuol dire sentirsi o non sentirsi italiano, vivere in Italia e forse aspirare a vivere all’estero, studiare o lavorare all’estero e guardare all’Italia, o essere italiano e pensare europeo, o essere figlio di immigrati e sentirsi a metà del guado. Storie di ordinaria italianità.

Il concorso è aperto agli studenti dei Licei Sarpi, Lussana, Mascheroni e Secco Suardo e dell’Istituto superiore Maironi da Ponte, e si articola in due premi:
 un premio a giuria tradizionale, a cui sono ammessi i primi 12 racconti pervenuti da ciascuna scuola, e un premio a giuria popolare (online), a cui sono ammessi tutti i racconti proposti senza limitazione.

Il termine di consegna dei racconti è dal 1° febbraio 2016
ed entro la mezzanotte di domenica 20 marzo 2016.

Scarica il Bando 2016

Scarica il Poster 2016

Scarica la Presentazione 2016

Per ulteriori informazioni:

Email: scriboergosum@liceosarpi.bg.it

Pagina Facebook Genitori Liceo Sarpi

Gruppo su Facebook: Scribo Ergo Sum 2016

Giurati Liceo Lussana: prof.ssa Alessandra Pozzi, Filippo Oggionni
Giurati Liceo Mascheroni: prof.ssa Veronica Giannone, Luca Baggi
Giurati Liceo Sarpi: prof. Arturo Moretti, Jacopo Signorelli
Giurati Liceo Secco Suardo: prof. Angelo Mapelli, Giulia Rocchi
Giurati Istituto superiore Maironi da Ponte: prof. Giovanni Cecchin, Davide Battaglia