Scribo Ergo Sum 2017: i vincitori!

Ecco i vincitori della VIII Edizione del Concorso Letterario Scribo Ergo Sum

PREMIAZIONE GIURIA TRADIZIONALE:

1° Classificato: MARTINA BLASI del Liceo delle Scienze Umane Secco Suardo classe VB con il racconto breve n°15 “Ridatemi il cielo!“.

Motivazione: Per la capacità di restituire un viaggio interiore nella routine quotidiana in cui il lettore ritrova qualcosa di familiare. Abitudini, consuetudini, maschere, per sopravvivere in una società che non lascia molto spazio alla fantasia. La critica contro il mondo “banale e statico” non è nuova, ma alla denuncia della “non-libertà” imposta dalle convenzioni, segue un’indicazione preziosa per il lettore per vivere con leggerezza, trovando la libertà in gesti apparentemente insignificanti.

Classificato: LUCIA CASSIN dell’Istituto Maironi da Ponte classe IBL con il racconto realistico n°27 “Così Diversi, così simili“.

Motivazione: Per lo stile asciutto e senza compiacimenti, in grado di lasciar intravvedere due storie – quella dell’iguana e quella di Razim – attraverso una breve “striscia” dai tratti quasi fumettistici. Il racconto introduce inaspettatamente l’elemento non antropocentrico e, stabilendo un parallelo tra l’animale in cattività e il protagonista, rivela in controluce una laconica morale hemingwayana.

Classificato: DANIELA BOSSI del Liceo delle Scienze Umane Secco Suardo classe VE con il racconto autobiografico n°8 “Appunti“.

Motivazione: Una forma semplice, la modalità elencativa, trova forza nella selezione di immagini che appartengono al quotidiano. Queste -vere e proprie istantanee in grado di ritrarre luci, colori e profumi così come momenti interiori- sono efficaci nel rendere con immediatezza il sentimento di libertà intriso di vita e di pace.

Menzione Speciale Editore Lubrina: ELENA MASSERINI del Liceo Scientifico Lussana classe IVC con il racconto misto n°39 “Illusione“.

Motivazione: Per la struttura “robusta” e sicura della narrazione nel delineare la scissione schizofrenica del protagonista, la sofferenza nel tentativo di opporsi alla schiavitù imposta dalla patologia, la determinazione di liberarsi da questa, l’ineluttabilità dell’insuccesso.

Menzione Speciale Alterego: IRENE VITALI dell’Istituto Maironi da Ponte classe IIIBL con il racconto di avventura n°20 “Confini“.

Motivazione: Il racconto procede con freschezza e incisività e trascina il lettore incuriosito fino alla fine. Personaggi e dialoghi sono resi con efficacia, nonostante la vicenda sia un po’ sganciata dal reale e non basti la data a contestualizzarla. Anche questo costituisce però un elemento curioso che suscita interesse.

PREMIAZIONE GIURIA ONLINE:

1° Classificato: ELENA GELMI del Liceo delle Scienze Umane Secco Suardo classe IIE con il racconto storico n°1 “Libero da morire” con 258 voti.

2° Classificato: ARIANNA BIANCHI dell’Istituto Maironi da Ponte classe IBL con il racconto di formazione n°37 “Vento di libertà” con 200 voti.

3° Classificato: CHIARA BENEDETTI del Liceo delle Scienze Umane Secco Suardo classe VA con il racconto narrativo n°33 “Finalmente io” con 181 voti.

 

ELENCO DEI RACCONTI CON I VOTI RICEVUTI ONLINE:

1 Libero da morire: 258 voti
2 Vivi e sii libero: 3
3 L’arte di invecchiare: 7
4 Il vento dei soprusi: 5
5 Redenzione-Salmo 90.15: 2
6 Il coraggio di scegliere liberamente: 0
7 Corri Corri Aliou: 72
8 Appunti: 2
9 Fino all’ultima goccia: 2
10 La libertà di un affascinante proibito: 102
11 Caro Diario: 87
12 Ricominciare da capo: 9
13 Liberi tutti: 24
14 Non voglio che succeda: 24
15 Ridatemi il cielo: 7
16 Quello che volevo essere: 47
17 Cercatemi: 31
18 Le catene che ci rendono liberi: 0
19 La chiave per la libertà: 0
20 Confini: 4
22 Solamente te: 2
23 Essere diversi: 0
24 Tempi liberi: 15
25 Il trapezista: 2
26 Al pianoforte: 3
27 Così diversi, così simili: 35
28 Article Fate: 0
29 E’ dal caso che nasce una stella: 0
30 Dipendenza dalla libertà: 1
31 La non idea: 155
32 Respira, son qui: 129
33 Finalmente io: 181
34 Bianco e nero: 33
35 Prigionieri ignari: 36
36 Foschia: 12
37 Vento di libertà: 200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *