Ecco i vincitori della VII Edizione del Concorso Letterario Scribo Ergo Sum
Premiazione Giuria Tradizionale
1° classificato: Giulia Legato del Liceo delle Scienze Umane e Musicale Secco Suardo con il racconto n° 59 “SEDIE SCOMODE”.
Motivazione: E’ piaciuta la fotografia di diverse individualità e identità attraverso una scrittura efficace, ricca di immagini originali. Bella l’idea di una ”scomodità” – un disagio- che accomuna giovani di diverse provenienze, emigranti e immigrati, e delle speranze che si coagulano di fronte e a un’opportunità di lavoro che rischia di essere occasione di spersonalizzazione.
2° classificato: Paolo Regazzoni del Liceo Scientifico Lussana con il racconto n°32 “UN SELFIE ITALIANO”.
Motivazione: Centra il concetto di selfie come autoritratto di sé e di un gruppo. E’ piaciuta l’ironia nel riportare luoghi comuni, l’accostamento di riferimenti colti con contenuti quotidiani, periodare attentamente articolato con espressioni idiomatiche gergali. La scrittura potrebbe essere a tratti più precisa e meno verbosa ma è apprezzabile lo sforzo di misurarsi con un ostacolo alto, riflettendo un punto di vista giovanile che coglie numerosi aspetti dell’ ”italianità”.
3° classificato: Daniela Bossi del Liceo delle Scienze Umane e Musicale Secco Suardo con il racconto n°36 “IL NONNO”.
Ouedraogo Leaticia del Liceo Scientifico Lussana con il racconto n° 61 “IL DEGENERO”.
1° classificato: Giulia Colombo del Liceo delle Scienze Umane e Musicale Secco Suardo con il racconto n°52 “L’ITALIE EN ROSE: PER OGNI PAESAGGIO ITALIANO UNA SCENA D’AMORE DA RACCONTARE” con 176 voti validi.
2° classificato: Chiara Terzi del Liceo delle Scienze Umane e Musicale Secco Suardo con il racconto n°50 “MEMORIE INTERROTTE” con 69 voti validi.
3° classificato: Chiara Benedetti del Liceo delle Scienze Umane e Musicale Secco Suardo con il racconto n°47 “CONTROLUCE” con 59 voti validi.
Tanti complimenti ai vincitori e un grazie a tutti i giovani scrittori che hanno partecipato!